Brainy partecipa all’iniziativa “Campioni del Dono”
L’Associazione Brainy ETS è stata selezionata per la partecipazione a “Campioni del Dono”, una raccolta fondi promossa da 1 Caffè Onlus.
Dieci realtà solidali parteciperanno all’iniziativa del Giving Tuesday, i fondi raccolti saranno divisi tra i progetti prescelti.
Brainy sceglie di devolvere la propria parte al reparto di neuro-oncologia dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma. L’obiettivo del progetto “Sostegno all’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù (OPBG)” è di sostenere la ricerca su terapie efficaci per la cura dei gliomi di alto grado in età pediatrica. Il progetto è in corso e necessita di un grande sforzo organizzativo e di ricerca clinica e di laboratorio.
La raccolta fondi avrà la durata di due settimane – dal 19 novembre al 3 dicembre.
Che cos’è il Giving Tuesday?
Evento nato a New York nel 2012 come risposta al consumismo del Black Friday e che coinvolge oltre 100 paesi del mondo tra cui l’Italia. Dopo dieci anni, il Giving Tuesday si è trasformato in un vero e proprio movimento globale che ispira milioni di persone a donare, a testimonianza del fatto che la generosità è contagiosa e che ogni piccolo gesto può creare un impatto enorme.
Nasce così la Giornata Mondiale del Dono fissata per il 2024 il 3 dicembre.
Fondazione AIFR dal 2017 promuove il Giving Tuesday in Italia attraverso una campagna di advocacy, comunicazione e sensibilizzazione per incentivare e spronare le persone ad attivarsi, contribuendo così alla costruzione di una vera e radicata cultura del dono. Solo nel 2023, infatti, questa giornata ha visto una straordinaria partecipazione, con oltre un milione di persone raggiunte sui social e più di 760.000 euro raccolti.
Il Giving Tuesday rappresenta quella parte di società che di fronte alle difficoltà altrui e alle ingiustizie sceglie la generosità all’indifferenza. È lo strumento ideale per creare una cultura del dono come stile di vita.